appropriazione indebita - avvocato diritto penale

avvocato penalista reati di falso

appropriazione indebita - avvocato diritto penale Avvocati studio legale reati fallimentari Olbia Quartu Sant Elena Cava dei Tirreni reati penali Casoria Reggio di Calabria La Spezia assistenza detenuti Corigliano-Rossano Imola Lecce Mazara del Vallo Fiumicino Siena

-avvocato penale Roma reato immigrazione clandestina reato non colposo reati informatico reato incendio consulenza legale Cremona estradizione reato banconote false Rho Messina avvocato diritto penale Civitavecchia Ravenna reato corruzione reati di fake news Olbia Novara reati comuni Pescara reati ministeriali esempi reati contro l amministrazione della giustizia Marsala avvocato reati materiali reati apologia fascismo reati omissivi e commissivi

L’appropriazione indebita sembra un crimine di cui si sente parlare solo in televisione e nei film, spesso, coinvolgendo solo persone facoltose ed enormi quantità di denaro. In realtà, si tratta di un reato che può colpire chiunque. Quando si affrontano accuse di appropriazione indebita, è importante capire che ottenere una condanna per un reato del genere può portare alla detenzione, al rimborso della proprietà rubata e all’essere perseguitato per il resto della vita. 

Questo significa che, se ci si trova in situazioni legate a casi del genere, è necessario chiamare un avvocato esperto in grado di aiutare nel modo giusto la persona che ne è coinvolta.

avvocato penalista reati dell elusione

-Appropriazione indebita: un reato in continuo aumento.

L’appropriazione indebita è assimilabile ad un reato di furto, ma per commettere il reato di appropriazione indebita si deve avere in custodia la proprietà altrui; abusare della propria posizione, del proprio potere e della fiducia; usare quella proprietà per il proprio guadagno personale. Molti associano l’appropriazione indebita ad un reato legato a persone facoltose che guadagnano tonnellate di denaro.

Tuttavia, non vi è alcun obbligo di rubare una certa quantità di denaro o proprietà per essere arrestati per appropriazione indebita. In realtà, il valore della proprietà che si ruba importerà se verrà addebitata l’appropriazione indebita di piccoli o grandi furti. Se si viene accusati del reato di appropriazione indebita, l’accusa dovrà stabilire e dimostrare ogni elemento del crimine, ma se non viene provato ogni elemento del crimine, allora, non si può essere condannati per il reato di appropriazione indebita.

È necessario, infatti, dimostrare che il proprietario dei beni ha scelto l’imputato perché si fidava di lui; l’imputato ha usato fraudolentemente quella proprietà a suo vantaggio; l’imputato ha usato la proprietà con l’intenzione di privare il proprietario del suo utilizzo o godimento.

avvocato penalista Guidonia Montecelio

-Cosa significa agire in modo fraudolento? 

Quando si parla di appropriazione indebita, si parla anche di uso fraudolento, dove agire in modo fraudolento significa agire facendo in modo di trarre un vantaggio illecito da un’altra persona, provocando una perdita ad un’altra persona, con la violazione della fiducia. Si può dire che l’appropriazione indebita sia tutta una questione di fiducia, per cui se si abusa di una posizione di fiducia e si prendono dei beni appartenenti ad altri, le azioni saranno considerate fraudolente.

-Avvocati studio legale assistenza detenuti Savona reato telematico reati aggravati dall evento reati penali online Anzio reato minaccia stupefacenti Foligno reati bullismo Bolzano reati bancari reati guida senza patente reati su facebook Genova Marano di Napoli i reati fallimentari Bisceglie Firenze Gela Marano di Napoli avvocato violazione obblighi assistenza familiare reato contagio hiv Novara mandato di arresto europeo Anzio Caserta gambling online reato di ingiuria reati amministrativi reato controllare il cellulare reati non denunciati avvocato penalista reati all estero Catanzaro Varese Monza Pesaro avvocati avvocato reati qualificati reati dell evasione fiscale avvocato diritto penale reati di concussione

Quello che, però, conta principalmente è che ci sia l’intenzione di privare il vero proprietario della proprietà del suo utilizzo o godimento, privazione che non deve essere permanente, in quanto basta semplicemente impedire ad un’altra persona di usare o godere della sua proprietà anche per un breve arco di tempo affinchè vi sia l’elemento intenzione che caratterizza questo reato.

avvocato penalista Latina

È importante notare che il ripristino della proprietà che viene usata illegalmente non proteggerà da accuse penali, ma potrà aiutare a ridurre la durezza delle pene che possono essere imposte.

-Alcuni esempi di appropriazione indebita.

Poiché l’appropriazione indebita è un crimine ampiamente frainteso, può aiutare considerare alcuni esempi di comportamento che potrebbero essere considerati appropriazione indebita.

Gli esempi possono essere: lavorare come contabile per una piccola azienda e prendere una piccola somma di denaro per necessità, con l’intento di restituire la somma in breve tempo; lavorare come cassiere di una banca e tenere per sé parti di un deposito fatto da un cliente; lavorare in una società di noleggio auto e decidere di ‘prendere in prestito’ una delle auto a noleggio per un periodo di tempo molto breve e restituirla prima che il capo lo scopra.

avvocato penalista reati militari

Come si può vedere, l’appropriazione indebita non deve necessariamente coinvolgere denaro, in quanto si può commettere il reato in questione a condizione di abusare della propria posizione di fiducia per assumere proprietà con un valore intrinseco.

Naturalmente, le penalità previste per l’appropriazione indebita devono tenere conto di alcuni fattori attenuanti (utili) e aggravanti (dannosi), tra cui il valore della proprietà sottratta; il grado di danno subito dalla vittima; se la vittima era anziana o disabile; se c’è una precedente storia criminale; se si è cercato di restituire la proprietà.

-Come difendersi dalle accuse di appropriazione indebita.

Se si viene accusati di appropriazione indebita, è importante contattare un avvocato penalista esperto, il quale può fare in modo che prevalga qualsiasi argomento legale che possa spiegare e giustificare il presunto comportamento criminale. 

L’avvocato utilizzerà questi argomenti legali per ottenere una riduzione delle accuse, sostenendo, ad esempio, che l’imputato ha erroneamente pensato di avere il diritto di usare o prendere la proprietà; è stato falsamente accusato; non aveva intenzione di prendere o usare la proprietà; non aveva intenzione di privare il vero proprietario della sua proprietà.

L’avvocato potrà analizzare a fondo il caso del suo cliente, determinando i punti deboli e lottando per ottenere il miglior risultato possibile, per cui è importante agire rapidamente e rivolgersi subito ad un avvocato, il quale prima inizierà a lavorare al caso e prima potrà aiutare il suo cliente ad uscire dalla situazione in cui è.