Avvocato diritto penale - consulenza legale

avvocato penalista reato formale

Avvocato diritto penale - consulenza legale Alessandria Civitavecchia Acerra Vigevano Ancona Arezzo Bari Casoria Catania Altamura Benevento Cerignola Pozzuoli Ragusa Montesilvano Quartu Sant Elena Siena Rovigo Reggio nell Emilia Varese Ercolano Foligno Barletta

-avvocati penalisti prescrizione reati violazione edilizia reati elusione reati turbativa d asta reati lesioni aggravate avvocato diritto penale reati culturalmente orientati Genova reati subito all estero reato di ingiuria Civitavecchia Acerra Messina reati ambientali Cremona reati del mobbing reati bullismo reati alimentari reato riciclaggio reati contro il patrimonio reati economici Alessandria reati all estero reato ubriachezza reati violenza di genere Andria reato a condotta esaurita reato a concorso esterno reati a mezzo stampa reati favoreggiamento Ravenna reati di pericolo reato inquinamento ambientale

Quando si parla di appropriazione indebita, non sempre ci si rende conto del fatto che stiamo parlando di due reati che, pur essendo molto simili fra loro, in realtà, presentano molte differenze, che sono molto utili da considerare. Infatti, tenere conto del fatto che esistono differenze fra essi significa capire le situazioni che li caratterizzano e sapere cosa fare nel caso in cui ci si dovesse trovare ad affrontarle, comprendendo l’importanza di rivolgersi all’avvocato penalista esperto in materia.

- Appropriazione indebita e frode.

avvocato penalista Salerno

Sembra che appropriazione indebita e frode siano due facce della stessa medaglia, nel senso che si tratta di due reati simili fra loro, ma con delle differenze importanti che permettono di distinguerli.

L’appropriazione indebita è un atto di disonestà, con l’intenzione di negare illegalmente i beni che qualcuno ha affidato a qualcun altro, senza il suo permesso. Esistono diversi modi in cui gli individui possono commettere il reato di appropriazione indebita, come nel caso di creazioni di conti falsi per i fornitori; l’acquisizione del reddito dei dipendenti; la fornitura di fatture contraffatte ai datori di lavoro per mantenere illegalmente i conti delle buste paga della società.

La frode, invece, è un’attività immorale che mira ad ottenere in maniera intenzionale benefici o obiettivi personali, ingannando gli altri o provocando rischi per loro. La frode può essere un errore civile (ad esempio, una vittima di frode può citare in giudizio l’autore di frodi per recuperare la restituzione del denaro), come nella violazione del contratto o nella mancata esecuzione di prestazioni specifiche; e un errore criminale (cioè, un autore di frode può essere perseguito e imprigionato dalle autorità governative), come nella frode bancaria, nella frode assicurativa e nella falsificazione. Inoltre, la frode può essere commessa attraverso molti mezzi, inclusi posta, telefono e Internet (criminalità informatica e frodi su Internet), ed è proprio la difficoltà di controllare l’identità e la legittimità online che ha contribuito alla rapida crescita delle frodi su Internet.

-Avvocato reati contro la fede pubblica Scafati Lecce reati elettorali reati propri i reati tributari Fano reati extracomunitari Ercolano estradizione hashish reato Pescara Cagliari reati di opinione reati militari in tempo di pace Catanzaro reato contagio hiv Corigliano-Rossano Bitonto reati banconote false reato militarizzato reati a querela di parte studio legale avvocati reati commesso estero reati world check reati violazione privacy facebook La Spezia Scafati studio legale Parma Latina Lecce reato tributario
- Distinzioni tra appropriazione indebita e frode.

avvocato penalista reato non fermarsi al posto di blocco

Poiché la natura che sta dietro a molti reati dei cosiddetti “colletti bianchi” li rende così simili, può essere difficile riconoscere la differenza tra ciascuno di essi. Per capirli più facilmente, si possono individuare quattro differenze principali che contraddistinguono i due reati dell’appropriazione indebita e della frode.

La prima differenza consiste nel fatto che l’appropriazione indebita coinvolge direttamente un’azienda, di cui è la diversione illegale dei fondi. Questo reato, in genere, comporta la modifica del reddito dell’azienda e la falsificazione di documenti importanti. La frode, d’altra parte, si riferisce alla ricezione di informazioni o denaro da un soggetto sotto falsi pretesti (come un’e-mail falsa che richiede il proprio conto bancario) e non implica necessariamente un’attività commerciale.

La seconda differenza, invece, si riferisce al fatto che la frode vende false pretese, in quanto prende in giro un soggetto, ad esempio, usando la pubblicità ingannevole per ricevere fondi o informazioni, mentre l’appropriazione indebita non implica la vendita o la pubblicità di qualcosa.

La terza differenza, poi, riguarda il fatto che la frode è caratterizzata dall’imbroglio e comporta la falsificazione di informazioni. Anche se l’appropriazione indebita si riferisce alla falsificazione di informazioni finanziarie di un’azienda, per cui comporta un atto di frode finanziaria, questo può verificarsi anche senza un’attività, per cui la frode non comporta sempre l’appropriazione indebita. Ad esempio, una truffa telefonica che chiede informazioni sulla sicurezza sociale è un crimine fraudolento, ma non include appropriazione indebita, mentre un amministratore delegato che falsifica i documenti per rubare i profitti della società è sia un caso di appropriazione indebita che di frode.

avvocato penalista Ravenna

Avvocato penalista Genova assistenza detenuti reati omissivi e commissivi reato hackeraggio estradizione estradizione Palermo Cava dei Tirreni reati stradali Bolzano Udine reati falsa testimonianza Potenza reati diffamazione sul web Fiumicino Pisa Ragusa Firenze estradizione reato favoreggiamento reato militare Crotone Aversa reato ingiuria Catanzaro avvocato reato telematico reati sessuali internet reato di spaccio i reati societari reati querela ufficio commettere reati all estero estradizione reato usura bancaria

La quarta differenza, infine, si riferisce al fatto che le punizioni della frode sono in genere inferiori alle punizioni di appropriazione indebita, in quanto i casi di frode coinvolgono qualcuno che offre volontariamente informazioni o denaro e, di solito, sono trattati in tribunale civile e giudicati come reati minori. A seconda della gravità del crimine, invece, l’appropriazione indebita può essere un illecito o un crimine.  Poiché l’appropriazione indebita comporta frode finanziaria e può implicare anche ulteriori reati, una condanna per appropriazione indebita è combinata con le condanne degli altri reati, con conseguente punizione più severa.

- Difesa penale per reati di appropriazione indebita e frode.

Se si stanno affrontando accuse di appropriazione indebita o di frode, si può capire come la situazione nella quale ci si trova sia molto seria, per cui necessita di agire prontamente e contattare l’avvocato penalista che si occupa di questo tipo di reati e che sa come rappresentare il suo cliente al meglio.

avvocato penalista reato x diffamazione

È importante sapere di poter contare sull’avvocato penalista che ha tanti anni di esperienza e che può lottare per difendere i diritti del suo cliente, in quanto appropriazione indebita e frode sono due reati seri che, pur sembrando simili, sono differenti e, quindi, richiedono la bravura di un avvocato che sappia come affrontarli.